AL MUSEO DELLE BANDIERE DI VILLAURBANA

 

Sorprendente scoperta. La Colonia Sabauda di Tanzania fondata da Ferdinando IV Granduca di Toscana

 

ROMA - La notizia ha sorpreso un tutti. A parlarne è stato il generale della Guardia di Finanza Angelino Marco Carta, ideatore e realizzatore del Museo delle Bandiere, unico nel suo genere in Italia, che aprirà i battenti nei prossimi mesi a Villaurbana (OR) in Sardegna. Un museo che sarà il fiore all'occhiello delle autorità locali.

 

Ferdinando IV, ultimo Granduca di Toscana (1835-1908), amante dell'arte africana,  nel 1877 aveva deciso di costituire una Compagnia Toscana dell'Africa Occidentale per il commercio di manufatti indigeni.

 

In particolare aveva organizzato una spedizione nel Golfo di Guinea,  nel Regno del Benin, già colonia della Gran Bretagna e si inoltrava nel Benin sud-occidentale e nel Tongo meridionale,  nel territorio delle popolazioni Ewe, dove istituiva un primo insediamento coloniale a Doala, nell'odierno Camerun, fondato nel XV secolo dai Portoghesi e che ribattezzava col nome di Colonia Sabauda d'Africa o di Tanzania.

 

Ma tra il XVIII ed il XIX secolo era iniziato l'espansionismo tedesco nell'Africa occidentale e tra il 1884 ed il 1895 la suddetta colonia diveniva un protettorato che la Germania perdeva alla fine 

 

Dopo attente ricerche il generale Carta è riuscito a realizzare per il suo museo la bandiera di quella che fu la Colonia Sabauda di Tanzania. La bandiera mostra un campo tripartito in palo di verde, di bianco e di rosso. Il bianco è caricato di un serto di alloro circolare a racchiudere una giraffa e cimato di una corona reale.

***