Nuovo Papa il conclave comincia il 7 maggio ma Becciu non voterà

 

ROMA - Il conclave comincerà mercoledì 7 maggio. La prima votazione, e quindi la prima fumata, ci sarà il 7 maggio pomeriggio.

La mattina i cardinali parteciperanno alla messa 'Pro eligendo Pontefice', quindi nel pomeriggio l'ingresso in Sistina, ha riferito in un briefing il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. Al momento non ci sono assenze di cardinali elettori per il conclave ma "qualcuno di loro ha dato notizia che ritarda l'arrivo per motivi di salute", ha detto Bruni. 

 

Le operazioni in conclave saranno presiedute dal cardinale Pietro Parolin, ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana rispondendo ai giornalisti. Il card. Re presiederà invece la messa 'Pro eligendo Pontifice'.

 

La Cappella Sistina è chiusa al pubblico a partire da oggi, ha annunciato la direzione dei Musei Vaticani sul proprio sito. "Si comunica che la Cappella Sistina - si legge - sarà chiusa al pubblico a decorrere da lunedì 28 aprile 2025 per le esigenze del conclave. Sono parimenti sospese tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis".

 

Nella congregazione dei cardinali si è parlato del caso riguardante il cardinale Angelo Becciu. Nel pomeriggio si è appreso che il cardinale sardo, in lacrime, ha rinunciato al voto.

***