AEROPORTI, FIUMICINO È IL MIGLIORE D’EUROPA. PREMIATO CIAMPINO

 

ROMA - L’elemento principale che ha fatto pendere la bilancia a favore dell’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino è la facilità di spostamento per i viaggiatori all’interno dello scalo, ma anche la consapevolezza ambientale e il customer care. E' ufficiale: lo scalo gestito da Adr è il migliore in tutte le categorie in cui si divide l’analisi di un aeroporto.

 

Ad assegnare il premio è stata l’associazione internazionale degli aeroporti di tutto il mondo, l'Airport Council International (ACI) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore viaggi. 

 

Il metodo per l'assegnazione dei premio è stato un sondaggio: l'“Airport Service Quality Award”, dove sono stati consultati oltre 600mila passeggeri distribuiti in più di 400 aeroporti in tutto il mondo. 

 

Soltanto nove scali hanno raggiunto il massimo in tutte le categorie prese in considerazione: “Airport with the Most Dedicated Staff in Europe”, “Easiest Airport Journey in Europe”, “Most Enjoyable Airport in Europe” e “Cleanest Airport in Europe”, ma il “Leonardo Da Vinci” è l’unico aeroporto da oltre 40 milioni di passeggeri annui ad aver raggiunto l’eccellenza e da anni vanta le 5 stelle assegnate dall’istituto di ricerca sul trasporto aereo internazionale “Skytrax”. 

 

Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, ha dichiarato: “Quella di oggi è, per AdR, una giornata storica: per la prima volta gli scali di Fiumicino e Ciampino vengono premiati insieme a livello internazionale per la qualità e i servizi offerti ai passeggeri. E' un risultato straordinario quello del "Leonardo da Vinci" come miglior aeroporto d'Europa e unico grande hub al mondo a vincere in tutte le categorie considerate dall'Airport Service Quality 2023. 

 

E il traguardo raggiunto anche dal “G.B. Pastine” di Ciampino, premiato per la prima volta come “Best Airport” nella propria categoria, è la testimonianza concreta che la differenza è fatta dalle nostre persone, oltre che dal metodo, dall'impegno quotidiano e dall'immensa passione che contraddistinguono tutta la nostra comunità aeroportuale. Ancora una volta consideriamo questi momenti solo delle tappe, di un percorso sempre più virtuoso di sviluppo sostenibile per il territorio, per Roma e per l'Italia intera"

***