YANN CABARET: TECNOLOGIE DIGITALI PER DECARBONIZZARE L’AVIAZIONE 

 

GINEVRA - Raddoppiare la produzione di SAF è una mossa positiva, ma non è affatto sufficiente. Le compagnie aeree non raggiungeranno gli obiettivi di zero emissioni nette senza una strategia di sostenibilità molto più ampia, in cui le tecnologie digitali devono giocare un ruolo centrale. L’ottimizzazione delle rotte di volo, una gestione più efficiente dei tempi di turnaround degli aerei e una pianificazione dinamica dei carichi possono ridurre immediatamente le emissioni, senza dover attendere che le catene di approvvigionamento del carburante si adeguino. L’intelligenza artificiale può aiutare i piloti a evitare inefficienze legate al meteo, il tracciamento digitale dei bagagli riduce il peso dell’aeromobile, e una gestione in tempo reale delle operazioni aeroportuali limita i ritardi a terra e lo spreco di carburante. L’aviazione sostenibile richiede più del solo carburante sostenibile. I progressi accelereranno quando inizieremo a considerare l’efficienza digitale come una leva per la decarbonizzazione, e non solo come un vantaggio operativo”. – così Yann Cabaret, CEO di SITA for Aircraft in merito agli ultimi dati sulla produzione di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) presentati da IATA ((International Air Transport Association) nel corso dell’81esimo IATA AGM a Nuova Delhi.

***