YANN CABARET: TECNOLOGIE DIGITALI PER DECARBONIZZARE
L’AVIAZIONE
GINEVRA - “Raddoppiare
la produzione di SAF è una mossa positiva, ma non è affatto sufficiente. Le
compagnie aeree non raggiungeranno gli obiettivi di zero emissioni nette senza
una strategia di sostenibilità molto più ampia, in cui le tecnologie digitali
devono giocare un ruolo centrale. L’ottimizzazione delle rotte di volo, una
gestione più efficiente dei tempi di turnaround degli aerei e una pianificazione
dinamica dei carichi possono ridurre immediatamente le emissioni, senza dover
attendere che le catene di approvvigionamento del carburante si adeguino.
L’intelligenza artificiale può aiutare i piloti a evitare inefficienze legate
al meteo, il tracciamento digitale dei bagagli riduce il peso dell’aeromobile,
e una gestione in tempo reale delle operazioni aeroportuali limita i ritardi a
terra e lo spreco di carburante. L’aviazione sostenibile richiede più
del solo carburante sostenibile. I progressi accelereranno quando inizieremo a
considerare l’efficienza digitale come una leva per la decarbonizzazione, e non
solo come un vantaggio operativo”. – così Yann Cabaret, CEO di SITA for
Aircraft in merito agli ultimi dati sulla produzione di carburante per
l’aviazione sostenibile (SAF) presentati da IATA ((International Air Transport Association) nel corso dell’81esimo
IATA AGM a Nuova Delhi.
***