TRIBUNA

 

LA STAMPA ESTERA VISITA "REPUBBLICA". FAVORIRÀ LA VENDITA?

 

ROMA - Il 13 novembre un gruppo di giornalisti della Stampa Estera ha visitato la redazione del quotidiano romano La Repubblica, dove è stato accolto dal direttore Mario Orfeo e da diversi membri dello staff editoriale. L’incontro è stato l’occasione per un confronto aperto sul presente e il futuro del giornalismo italiano.

 

Durante la visita sono stati affrontati numerosi temi, a partire dalla straordinaria crescita del giornale fondato da Eugenio Scalfari 50 anni fa: oggi La Repubblica raggiunge quasi 3,5 milioni di visite quotidiane sul proprio sito ed è un punto di riferimento per milioni di lettori in tutto il Paese. La redazione conta circa 300 giornalisti distribuiti in tutta Italia, confermandosi una delle strutture editoriali più vaste e dinamiche del panorama nazionale.

 

Il dialogo ha toccato anche l’uso dell’intelligenza artificiale nel lavoro giornalistico, le collaborazioni del quotidiano con i giovani e con le Scuole di giornalismo, nonché il modo in cui La Repubblica interpreta e racconta le grandi crisi e i conflitti che attraversano il mondo contemporaneo. Una visita ricca di stimoli e riflessioni, che ha offerto uno sguardo diretto sul dietro le quinte di una delle principali testate italiane.

 

E' sperabile che alcuni giornali esteri pubblichino articoli sul quotidiano di John Elkann, suscitando in tal modo l'interesse di editori europei o americani per il suo acquisto. La vendita di Repubblica non è un'operazione facile, dal momento che le copie vendute in edicola calano e sono scese a settembre (dati Ads) sotto le 50.000. Inoltre il suo bilancio è alquanto pesante e i circa 300 suoi redattori costano troppo. Un potenziale acquirente, inevitabilmente, chiederà alla Gedi di procedere a pesanti tagli prima di trattare la vendita. Elkann ci sta pensando?

***